progetto

SCARP DE' TENIS


Scarp de' Tenis
 
Capofila Progetto: Fondazione Caritas Diocesana di Vicenza
Convenzione per la realizzazione di assistenza a persone senza fissa dimora e gravi emarginati
Durata: 01/01/2021- 31/12/2021
 
 
La cooperativa MVENTICINQUE in convenzione con la Caritas Diocesana di Vicenza supporterà il progetto tramite attività di assistenza in favore di persone senza fissa dimora e in stato di grave emarginazione presenti sul territorio vicentino, e la gestione di attività di sensibilizzazione sui temi della povertà e della marginalità sociale nella Diocesi di Vicenza. Si tratta di attività di assistenza, accompagnamento di persone senza fissa dimora, unitamente ad azioni di promozioni della cultura dell'accoglienza, anche mediante l'attività editoriale del giornale di strada "Scarp de' Tenis".
 
Scarp de' tenis nasce a Milano, nel 1994. L'ideatore è il pubblicitario Pietro Greppi. Per il titolo della testata, sceglie di ispirarsi a quello di una canzone di Enzo Jannacci – El portava i scarp del tennis.
 
Mventicinque si occuperà di:
Incontri settimanali tra persone in grave situazione di emarginazione e volontari per progetti di inclusione sociale, aumento dell'empowerment e dell'autostima attraverso discussioni di gruppo, laboratori di scrittura, lettura, teatro, nonché frequentazione di luoghi della cultura cittadini e non, escursioni e proposte ricreative. Maggiore integrazione e coesione del gruppo viene sviluppata incentivando incontri di testimonianza nelle parrocchie, con realtà giovanili e con associazioni e attraverso la realizzazione di reading di storie personali e non. Gli utenti vengono inoltre aiutati nella stesura di storie e poesie da pubblicare sul mensile

Le tue preferenze sui cookie impediscono la visualizzazione della mappa.
Per modificare le tue scelte e visualizzarla clicca QUI.