progetto

JOB-EDUCATION


Titolo Progetto: JOB EDUCATION
 
DRG n. 1190 del 18 agosto 2020 – Bando per l'erogazione di contributi per la realizzazione di progetti Socio-Educativi in favore di persone autori di reato (DGR n.1648/2016 - DDR n. 133/2018)-Anno 2020

Approvazione con Decreto n.66 del 27 novembre 2020 
Contributo Pubblico: € 10.000,00
Durata: 01/2021-31/12/2021 
 

Progettualità

Da numerosi anni Mventicinque Società Cooperativa Sociale si è dedicata a creare opportunità di inclusione e reinserimento di persone in esecuzione penale, sia con attenzione ai detenuti come pure alle persone che possono beneficiare di programmi in area penale esterna.

Mediante la partecipazione al bando regionale si intendono potenziare all’interno della Casa Circondariale di Vicenza alcune iniziative volte a dare coscienza e significato al tema della rieducazione, in modo particolare rivolgendo attenzione e offrendo opportunità a quei soggetti che sono chiamati non solo a scontare una condanna ma anche a cercare forme di riconciliazione con la società civile e con il mondo del lavoro.

Scontare e riparare implica una presa di coscienza responsabile che va al di là della logica del castigo, muovendo principalmente da una lettura relazionale del fenomeno criminoso inteso come rottura delle regole di relazione e di convivenza sociale.

A tal fine si intendono proporre esperienze di educazione al lavoro a detenuti reclusi nella Casa Circondariale di Vicenza prevedendo le seguenti attività:

1. Raccolta delle adesioni/segnalazioni e selezione dei partecipanti; 2. Formulazione di un progetto personalizzato che prevede l’adesione dell’interessato e dell’amministrazione penitenziaria con evidenza degli obiettivi educativi; 3. Sviluppo di attività individuale e/o di gruppo per agevolare la conoscenza dei principali strumenti di avvicinamento al mondo del lavoro; 4. Formazione on the job mediante la partecipazione ad attività occupazionali all’interno del carcere. L’inserimento al lavoro potrà avvenire nei laboratori interni al carcere (assemblaggio, forno…).

 

 

Le tue preferenze sui cookie impediscono la visualizzazione della mappa.
Per modificare le tue scelte e visualizzarla clicca QUI.