CENTRO DIURNO PER LA SALUTE MENTALE
Villa Tornieri, Via Bellini 10 – 36100 Vicenza
E’ un Centro Diurno che accoglie pazienti inviati dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Aulss 8 Berica. E’ servizio nell’ambito della salute mentale, è riferimento per persone dell’intero distretto Est e Ovest. Vi lavorano una decina di operatori e alcuni volontari formati. Il servizio, nato con obiettivi di ri-socializzazione per persone con sofferenze psichiche, si occupa ora di terapia e riabilitazione a vari livelli di intensità.
Il Centro Diurno è un servizio accreditato.
Il Centro Diurno si rivolge a persone con disagio psichico coinvolgendole in attività terapeutico-riabilitative e di socializzazione, aiutandole a migliorare il loro benessere attraverso le relazioni, la condivisione di interessi comuni, la fiducia, l’amicizia. Promuove percorsi per sconfiggere il "gigante-Golia” dell’indifferenza, dell’egoismo e del pregiudizio, con la speranza di far crescere il più possibile il "Davide” che è in ognuno, anche attraverso le piccole scelte del quotidiano. Si svolgono principalmente attività psicoterapeutiche, attività espressive e occupazionali (laboratori).
Il servizio di Centro Diurno della Cooperativa MVENTICINQUE nasce dall’esperienza del Davide & Golia di Vicenza, gruppo per l’auto-mutuo aiuto nella salute mentale, un metodo di prossimità che cura. Nell’autunno del 1998 l’attività di un insieme di volontari della Caritas Diocesana Vicentina congiuntamente ad un’équipe di operatori avvia la prima esperienza di gruppo di auto-mutuo aiuto per il sostegno di persone con malattia mentale. Nel 2000 il gruppo, si da il nome “Davide & Golia” e diviene Progetto Pilota Sperimentale per la Regione Veneto anni 2000-2002 (come da Progetto Obiettivo 1999-2000) denominato “La comunità che guarisce”; successivamente finanziato fino al 2005 dalla Fondazione Cariverona, dal 2006 è inserito nel Piano di Zona dell’Ulss 6 attraverso un protocollo di intesa con il Dipartimento di Salute Mentale di Vicenza. Da questa prima grande esperienza sono "germinati” nuove esperienze in convenzione anche con altre diocesi e Aziende ULSS provinciali ovvero:
Questi i principali progetti e formazioni promossi dal gruppo nei suoi anni di storia:
- corso di formazione per l’avvio di un gruppo AMA per la Salute Mentale a:
- corso di formazione per l’avvio di n° 5 gruppi (successivamente divenuti 8) AMA per genitori adottivi a:
- testimonianza come esempio nazionale a:
- testimonianza/missioni come esempio internazionale in:
Iniziative principali: